Andreas Zampella

risveglio con limoni, 2023
https://quadriennalediroma.org/andreas-zampella-2/
risveglio con limoni, 2023
autoritratto, 30x40x60cm, carta pesta, ali di piccione, treppiedi, 2023

in studio 2022
sul divano 2022

buco con cuore, 2022
pranzo al buio, 2022
fiamma seduta, 2022
spot rosso bauxite
7 oggetti viventi

bufera gialla, 50x60c, 2022

ritratto dicembre 2022
natura morta con piccola bufera, 2022, per SWAB Barcellona Art Faire
natura morta con piccola bufera, 2022, per SWAB Barcellona Art Faire
natura morta con piccola bufera, 2022, per SWAB Barcellona Art Faire
agosto 2022, carte 30x40cm piu o meno
giugno 2022, carte 30x40cm piu o meno
pinocchio, 2022, resina, carne cruda, 50x70cm
pinocchio, 2022, resina, carne cruda, 50x70cm
2020-21

vento in faccia, argilla, lacca su tela, 60x80cm, 2022
passaggio tra le sfingi, argilla, lacca su tela, 60x80cm, 2022
guanto profondo, argilla, olio su tela, 100x80cm, 2022
ombra di un letto con pioggia, argilla, lacca su tela, 30x50cm, 2022
tre buchi, argilla, olio su tela 70x80cm, 2022
guanto? olio, argilla su tela. 120x120cm
non ha ancora un titolo, 80x100cm, 2022
pinocchio in costruzione 2021
cassetta, argilla, olio su tela, 100x80cm, 2021
calendario, olio, smalto su tela, 60x80cm, 2021

applausi, argilla, grafite su tela, 130x100cm, 2021

applausi, argilla, grafite su tela, 130x100cm, 2021

portrait by ©FabrizioSpucches-AndreasZampella

studio autunno 2021

arlecchino in studio, olio su straccio usato, 200x160cm, 2021
stand art Verona 2021, galleria Andrea Festa fine art

trave, carne cruda, resina epossidica, 20x15x100cm, 2021

tic 2.0, seghetto elettrico, silicone, panca in legno, 180x180x100 cm, 2021

studi tappi e spalti

project room Armenia Studio 2021

vaso di notte, 50×60 cm, olio, argilla su tela, 2021

porta con zampe, argilla, smalto su tela, 75×60 cm, 2021

91 prese, 140×90, 2021

letto con braccia e specchio, olio, smalto, argilla su tela, 100×60, 2021

pavimento con buco, grafite, olio, argilla su tela, 155×100 cm, 2021

ESTATE 2021

20 gambe, dimensioni variabili, legno, silicone, farina, 2020/2021

20 gambe, dimensioni variabili, legno, silicone, farina, 2020/2021

20 gambe, dimensioni variabili, legno, silicone, farina, 2020/2021
zampe, 50×60, olio, barbottina su stoffa, 2021
zampe, 50×60, olio, barbottina su stoffa, 2021
zampe, 50×60, olio, barbottina su stoffa, 2021
piccioni contro uccelli , 50×60, olio, barbottina su stoffa, 2021
piccioni contro uccelli , 50×60, olio, barbottina su stoffa, 2021
premessa – macro sipario bianco, 25×100, olio su stoffa,  2021

pietra, carne e cemento, in realtà lei è del 2016
dettaglio di un sipario arancione, 30×80, olio su stoffa, 2021

sipario rosso con ombra, 60×40 cm, 2021
stretta di mano, 110x110x20,  silicone, ferro, farina, 2021
stretta di mano, 110x110x20, silicone, ferro, farina, 2021

studio stretta di mano, matita su carta,  2021

studio di una colonna, matita su carta,  2021
50×70, collage, olio, quadro su tela,  2021
uccello in cucina 20×30, olio, argilla su tela, 2021
luce di una pianta morta  200×200, argilla, olio su tela,  2021

Cerchio -studio 2021-
stanza rossa, 60×70, olio su tela, 2021

scale che scendono scale che salgono, 70×100, olio su tela, 2021

sipario con ombra 2021

presa serpente studio  2021
presa serpente studio, dimensioni variabili,  2021

girocollo, 50×70, olio, argilla su tela, 2021

in piedi, 60×60, olio, grafite, argilla su tela, 2021

zaino, 80×120, barbottina, olio su tela 2021

pennello, 2021
tappo#, olio su stoffa, 35×40, 2021

retro tappo#

fumo, olio, grafite, barbottina su tela, 50×70, 2021

ruota, 70×100, olio, grafite su tela, 2021

senzatitolo, 50×60, olio, smalto su tela, 2021

senzatitolo, 50×60, olio, smalto su tela, 2021

sipario a macchie nere, 50×60, olio su tela, 2021
termosifone, 80×100, olio, smalto su tela, 2021

stanza con finestra, olio, smalto, grafite, su tela 100×80 cm, 2020

punto di tensione, 40x70cm, 2020

studio su arlecchino

studi su macro sipario
tappi che volano studio 2021
SU CONTEMPORARY CARING UN MIO ARTICOLO MARZO 2021

link: https://us2.campaign-archive.com/?u=33545fb8640ffc09877ce40e6&id=6a5bbfb2c4

presa, 40×60, olio, grafite, smalto su tela, 2021

macro sipario in giallo, 60×100 cm, 2021
2021 in studio

Cucina di notte, 130×130, olio, barbottina, grafite su tela,  2021

2021 in studio

2020 in studio
piccioni, 70x100cm, 2020
new studio, Armenia studio, walk in studio 2020
Teach 2021, scrivania di una scuola, flex, silicone, ferro 
 
Se una macchina insegna qualcosa all’essere umano, il limite che c’è tra loro viene superato e il concetto di A.I. si annulla.
Nel mio lavoro analizzo la sottile linea che separa la realtà dalla rappresentazione, l’attore dallo spettatore, il vero dal falso, cercando il “punto di crisi” della comunicazione.
Da un punto vista storico/antropologico, il bisogno che c’è dietro l’intelligenza artificiale è la millenaria tendenza dell’uomo a definire per poi superare i propri limiti; si può riscontrare per esempio nei greci, con la rappresentazione antropomorfa delle divinità, oppure nelle tribù africane, con la creazione del feticcio; in entrambi i casi si è dotato un oggetto di volontà.
Nel corso della storia il feticcio si è evoluto diventando intelligente, scalando diversi livelli di complessità: dalla semplice rappresentazione dell’idolo si è giunti alla rappresentazione della vita e, quindi, all’idolo-attore; mentre, con l’avvento della tecnica, all’idolo-macchina, risultato sempre più perfetto della creazione umana: l’automa e il computer. Un’invenzione in possesso di intelligenza artificiale, per essere tale, deve ave- re la capacità di comunicare e trasmettere un’informazione, deve riuscire ad imparare ed insegnare qualcosa, con o senza algoritmo o magari, come scrive il fisico Micheal Feindt, con il convergere della macchina al principio di causalità. Macchina e attore, spettatore e spettacolo, sono il fulcro dell’installazione che voglio proporvi, che si pone ai confini della performance.
Il lavoro prevede la creazione di un automa che sia in grado di insegnare, di tenere una lezione sull’idea assoluta di totalità, di pienezza, di armonia: il cerchio. Il cervello dell’attore-macchina sarà ricavato da un flessibile (un utensile elettrico), al quale viene cambiata la funzione e la programmazione e che sarà fornito di un principio di causalità. La performance si svolge nell’ambito di un genere di teatro che si potrebbe de- finire “sordo”: l’attrezzo sarà seduto dietro una scrivania e, dotato di un braccio azionato con movimenti elettrici casuali, cercherà di spiegare tramite comunicazione non verbale, il principio di un’essenza, forse proprio quella dell’arte, così perfetta e in-finita come la ricerca di una quadratura del cerchio. Di fronte all’automa-professore ci saranno circa tre sedie, sulle quali gli spettatori potranno sedersi e, non ascolteranno ma guarderanno la lezione di filosofia.
disegno progetto 2020
disegno progetto 2020
disegno progetto 2020
disegno progetto 2020
 appendi gambe, disegno progetto, 2020
progetto disegno, ginocchio,  2020
ginocchio,  2020, studio via Farini
tic,  2020, studio via Farini
progetto, tic, 2020
NEW STUDIO in Milan 2020
presa di notte, 2020
tappi di notte, 2020
piccolo interruttore, 2020
senza titolo, 2020
gli indecisi, 2020
storia d’amore al limone, 2020
interruttore nel bosco, 2020
tappi in azione, 2020

macro sipario rosso, 50×60 cm, 2020
visione d’installazione open-studio Vir-via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
 
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020
in studio recidence Via farini, milano, 2020